Progelist

ShowList

AMBITO
Web - ambiente aperto

TIPOLOGIA
Progetto      

DESCRIZIONE

ShowList è un social network basato sulle affinità, o “punti di contatto” fra gli utenti, individuati da un software e poi trasformati in opportunità di:


- compra-vendita e baratto di beni e servizi,
- rapporti interpersonali, contatti, amicizie,  
- gruppi di discussione, forum, interscambio di informazioni,
- gruppi d’acquisto, 

- ricerche di mercato, campagne di direct marketing,
- contatti di tipo lavorativo,
- contatto fra acquirenti e venditori professionali.

 

Su ShowList è quindi possibile acquistare, vendere, barattare, trovare amicizie, partner di lavoro, gruppi d’acquisto, condividere interessi, passioni, opinioni su infiniti argomenti, trovare un idraulico, compagni di viaggio, etc..

Tutti i «contatti» che si generano su ShowList sono centrati su di noi e possono dare origine a infinite opportunità evidenziate in tempo reale dal sistema.

 

ShowList basa il suo funzionamento sull’analisi delle «risorse» degli utenti ovvero una serie di elementi caratterizzanti, rappresentati da beni materiali, capacità, attitudini, interessi, etc., etc..

Le risorse possono essere riportate da ciascun utente nella sua lista personale, che dev’essere compilata indicando (e questo è un elemento innovativo) sia le risorse «a disposizione» (cioè quelle che si possiedono) e quelle «necessarie» (cioè quelle che si vorrebbe possedere).

MISSION
Dotare il web di uno strumento multifunzionale capace di produrre benefici reali e tangibili  per gli utenti, siano essi “privati”, professionisti, aziende, etc..

Inoltre, la valorizzazione delle risorse materiali – specie attraverso il riutilizzo di beni – può produrre, su larga scala, un minor sfruttamento delle materie prime e una riduzione dell’inquinamento.

PUNTI DI FORZA
ShowList rappresenta una novità pressoché assoluta poiché da un lato può apparire una sorta di mix fra siti già esistenti – cosa peraltro positiva - ma, dall’altro, presenta funzionalità e logiche di fondo innovative in grado di cambiare il modo in cui intendere i social network.


MODELLO DI BUSINESS
ShowList può generare introiti attraverso la vendita di "informazioni" ad aziende di beni e servizi riguardanti le abitudini di acquisto degli utenti. Ovviamente, dietro consenso.

 

Poi vi sono i “canoni” mensili per l’accesso al sito da parte degli utenti “business” che rappresentano anch’essi un’importante voce d’entrata.

 

Vi è poi la vendita di spazi pubblicitari all’interno di alcune sezioni del sito (banner, etc..), infine, l’erogazione (a pagamento) di svariati servizi anche ad utenti privati.