VillaggioMercato

AMBITO
Commercio - Arredo urbano
  
TIPOLOGIA
Concept 

DESCRIZIONE

VillaggioMercato è un'area all'interno o in prossimità di centri abitati e Comuni caratterizzata dalla presenza di "chioschi" adibiti a negozi, più che altro alimentari, e piccole botteghe artigiane, oltre ad una struttura coperta destinata a mercato ortofrutticolo in cui viene venduta o scambiata frutta e verdura a Km 0, proveniente da orti privati o da piccoli produttori locali.

Esteticamente, il VillaggioMercato è molto curato nei dettagli e l'arredo è caratterizzato dalla presenza di verde, piante, panchine, lampioni, fontane, parco giochi, etc., con l'obiettivo di renderlo un luogo piacevole che arricchisca esteticamente il Comune, oltre a ridare ai Cittadini, specie gli anziani, l'imprescindibile possibilità di acquistare - a piedi - i prodotti di prima necessità.

Il progetto prevede l’utilizzo di uno spazio, comunale o privato, su cui posizionare una serie di chioschi di varia grandezza, presumibilmente in vetro e metallo, da adibire a negozi e piccole botteghe artigiane ed una struttura coperta e circolare, in legno lamellare e del diametro variabile da 10 a 20 metri, destinata ad area per il “mercato coperto”.

MISSION  
Il VillaggioMercato vuole riproporre la vivacità e l'estetica dei vecchi borghi in cui il dinamismo delle attività commerciali darebbe a molti paesi una ritrovata centralità, garantendo ai cittadini importanti fattori aggregativi.

Nello specifico, i vantaggi correlati a questo progetto possono essere:
 
– ripopolare i Comuni di negozi, specie di generi alimentari e prodotti per la casa, di cui molti comuni sono quasi del tutto privi, dopo  l'avvento dei centri commerciali;
– creare un luogo di aggregazione specie per bambini e anziani
– riconvertire aree dismesse e/o inutilizzate
– favorire lo sviluppo di attività agricole da parte dei cittadini e contadini indipendenti
– favorire il risparmio e l’economia locale
– migliorare l’accessibilità ai negozi, specie di prodotti alimentari, da parte di persone sprovviste dell’auto – localizzare l’economia e migliorare il livello dei servizi ai cittadini. 

PUNTI DI FORZA
Il VillaggioMercato è la prima valida alternativa ai centri commerciali e può significare un ritorno ad uno scenario caratteristico dei paesi di una volta in cui i negozi erano facilmente raggiungibili anche a piedi da tutti e rappresentavano innanzitutto un’occasione di incontro e socializzazione. 
    

FASE DI SVILUPPO
Studio di fattibilità nel primo Comune che sta valutando, nel concreto, l'iniziativa.


Render del progetto