USBLife+

AMBITO
Sicurezza della Persona

TIPOLOGIA
Concept
       
DESCRIZIONE

La USBLife+ è un supporto mini-usb che il possessore deve avere sempre con sè, preferibilmente portandola al collo, sia come fosse una "collana" oppure inserendola all'interno di ciondoli più grandi.

 

La chiavetta può contenere una serie quasi infinita di informazioni del possessore, il più delle quali protette da criptatura con password di sicurezza, eccetto per la parte riguardante i dati sanitari (gruppo sanguigno, intolleranze a farmaci, terapie in corso, etc.) necessari al personale medico in caso di incidente.  

 

Queste informazioni, tuttavia, non possono essere di alcuna utilità, in caso di smarrimento, a chi dovesse entrarne in possesso poichè nella sezione "open" della chiavetta non è riportato il nome/cognome del proprietario.

 

Vi sono tuttavia "indicazioni" (tatuaggi, impronte digitali, tratti somatici, etc..) utili ad indicare, sempre in caso di emergenza, che la chiavetta appartiene realmente alla persona che la sta indossando.

 

USBLife+ può fornire un utile supporto in caso di smarrimento, o furto, dei documenti, specie se ci si trova all'estero o comunque in circostanze in cui è necessario disporre quanto meno di una copia a colori di tutta una serie di documenti (C. Identità, Passaporto, Patente, Biglietti aerei, Carte di credito, etc...).

In questo caso, è sufficiente trovare un pc collegato a stampante e ristampare i documenti necessari.

 

Nella chiavetta vi si può inserire tutta una serie di indicazioni alimentari, terapeutiche e di qualsivoglia natura che possono aiutare il a tenere monitorate una serie di informazioni.

 

Si pensi a cure mediche che possono essere tracciate e costantemente aggiornate, garantendo un controllo periodico.

 

Inoltre, la chiavetta può essere di aiuto qualora si intenda entrare con un professionista a cui dover evidenziare i trascorsi (terapie in corso, referti, radiografie, etc..). In questo caso, non si dovrà fare altro che fornire la chiavetta e consentire al professionista di salvare sul suo pc le informazioni necessarie.

 

FASE DI SVILUPPO

Realizzato il primo prototipo.