
Progetti d'Italia
AMBITO
Web sociale - ambiente aperto
TIPOLOGIA
Progetto
DESCRIZIONE
Progetti d'Italia è un’iniziativa sperimentale basata sull’avvio sistematico di progetti e iniziative di interesse collettivo, sviluppati grazie ad una forte collaborazione fra Cittadini e Istituzioni che dovranno lavorare insieme – secondo i principi della Democrazia Progettuale – collaborando attivamente nel determinare le esigenze collettive – innanzitutto in ambito locale – e poi nelle fasi attuative dei progetti.
I progetti potranno essere realizzati grazie al contributo di idee, capacità e, se necessario, anche finanziario dei Cittadini e saranno definiti e discussi grazie ad una piattaforma web accessibile a tutti in cui tutti potranno fare proposte, inserire idee, commenti, riscontri, ma sempre con spirito costruttivo.
Progetti d’Italia si basa su una piattaforma web di networking progettuale.
Ciascun Comune che aderirà all'iniziativa avrà un modulo dedicato per lo sviluppo dei progetti realizzati all’interno della circoscrizione comunale.
Ogni modulo si integrerà con quelli degli altri Comuni, per lo sviluppo di sinergie intercomunali, interprogettuali e interpersonali.
MISSION
- Creare un ecosistema progettuale che favorisca una crescita responsabile e condivisa, finalizzata al miglioramento della qualità della vita.
- Favorire stabilità politica grazie alla possibilità, da parte delle Amministrazioni, locali e centrali, di monitorare costantemente «consensi» e riscontri da parte dei Cittadini.
- Creare condizioni – economiche e sociali - che portino nel medio-lungo termine una maggiore soddisfazione delle aspettative di crescita e di benessere dei Cittadini;
POTENZIALITA'
La potenzialità del progetto è rappresentata dal fatto che si tratta di un'iniziativa unica nel suo genere e che propone, potremmo dire, finalmente, un percorso di crescita basato innanzitutto sul dialogo.
FASE DI SVILUPPO
In avvio la fase di start-up all'interno del Comune di Prato Sesia (Novara).